mercoledì 29 febbraio 2012

LA MATASSA DIPANATA


Ringrazio Maria Giovanna e Patrizia del Laboratorio La Tela di Macerata che hanno apprezzato molto la mia piccola composizione di pizzi e merletti, da inserirla in un'altra delle loro iniziative.
Decocrochet II si mette così di nuovo in discussione, partecipando all'evocazione di altri ricordi, di altri tempi....

Posto maggiori informazioni di seguito




In occasione dell’ 8 Marzo, Festa della Donna, il Museo La Tela di Macerata  propone mostra ed incontro di approfondimento

Testimonianze femminili inedite tratte da un archivio privato: documenti di dote, elenchi di corredi e lettere degli anni tra il 1856 ed il 1865 riemergono dal silenzio del luogo di custodia, per diventare il contenuto di una Mostra dal titolo “L’acconcio di donna Adelaide dell’Alto Nera”.
Protagonisti sono gli stessi materiali capaci di narrare la storia delle Spose originarie del territorio di Castelsantangelo sul Nera di 150 anni fa. 


La Mostra sarà inaugurata al termine della Tavola rotonda, che si propone di stimolare riflessioni e confronto sul peso sociale e sul cammino di emancipazione della donna.


Nella metafora che il filo gioca nell’ambito del tessuto e delle relazioni si scopre nelle donne un dono speciale: la capacità di una visione orizzontale che le porta a trovare sempre il bandolo della matassa, principio di corredo per il futuro delle nuove generazioni.

Interverranno:
Maria Rosario Petrucci, biologa . “ L’Acconcio di Donna Adelaide dell’Alto Nera, il Peso di una donna"
Barbara PojaghiPreside della facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Macerata . “Il conto da scontare - i Passi di una donna" 
Rossella Andreazza, Psicologa Sistemica . “Quale corredo per il futuro, il Dono delle donne"

03 - 30 marzo 2012 

c/o Macerata, Museo della Tessitura laboratorio La Tela 
Ingresso libero

Per informazioni 328 4651371 
 Telefono prenotazioni: 328 4651371 (Facoltativo)
dal martedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30 (in altri giorni e orari su appuntamento) 

Telefono: 0733 232527 - 328 4651371 
Fax: 0733 232527


In adesione alle proposte del Ministero dei beni Culturali, il Museo della Tessitura – Laboratorio La Tela di Macerata, in collaborazione con l’Associazione Arti e Mestieri di Macerata e Camerino, il sostegno e la partecipazione del Gas - Mc (Gruppo di acquisto solidale di Macerata) e della Bottega del Mondo di Macerata, con il Patrocinio del Comune   


Nessun commento:

Posta un commento