domenica 1 luglio 2012

TEXTILE ARTS FELTING




Feltro

Un'esperienza umana e formativa davvero forte - appreso nei corsi tenuti da Agostina Zwilling (design_textile arts_felting) nel nord Italia, è uno dei miei argomenti preferiti... sempre attuale, sia nel ricordo di momenti di lavoro e apprendimento collettivi, che nei segni  lasciati in me e nelle persone che lì ho conosciuto.

Il mondo infinito dell'artigianato ogni volta mi affascina, mi coinvolge e mi trascina in un altro viaggio...  durante il Corso base di Feltro del 2008 ho costruito una borsa, che Gosta (il marito di Agostina) ha fotografato ironicamente appesa ad un albero come un frutto dai colori improbabili....




...vi mostro alcune fasi della lavorazione - cucire senza cuciture tradizionale di ago e filo, ma tessendo ed infeltrendo ciuffi di lana ai lati delle due parti che comporranno il manufatto finito, genera una forma chiusa ed incava, che poi verrà aperta da un semplice taglio a disegnarne il manico.




************************************************************************


Qui sotto metto invece la stola in Nuno-feltro su seta, realizzata nel 2010, e "dipinta" con lo Shibori, una tecnica giapponese di tintura a riserva. Qui il supporto tecnico e fisico di Agostina é stato più che mai fondamentale! Siamo riuscite insieme ad interpretare al meglio il mio progetto appena accennato in un veloce schizzo preliminare... questa stola è diventata per me un accessorio indispensabile nei freddi invernali.







...ed ecco il risultato finale!


************************************************************************************************


Agostina Zwilling, la mia insegnante di feltro, ha fondato di recente a Verona l'Italian Felt Academy, una scuola di feltro, artigianato e creatività di alto livello. 
Potete trovare tutte le informazioni sul sito di Agostina al link:    www.agostinazwilling.it/ 



Nessun commento:

Posta un commento