giovedì 11 luglio 2013

ISRAELE E PALESTINA, INSIEME! - Cooperazione Internazionale FAIR TRADE FAIR PEACE






Con questo post vorrei dare voce e divulgazione ad un importante progetto realizzato da COSPE Italia di cui REES Marche è parte insieme a Provincia di Ancona, Provincia di Lecce, la Soc. Coop. Commercio Equo e Solidale Sud Sud di Lecce e la coop ExAequo di Bologna con la collaborazione della coop. Mondo Solidale.

La cooperativa Sindyanna of Galilee, Kfur Cana (Cana di Galilea), ISRAELE e l'associazione di microaziende artigiane BFTA- Betlehem Fair Trade Artisan, Betlehem, PALESTINA

Le due realtà, supportate dal progetto di cooperazione internazionale FAIR TRADE FAIR PEACE, non senza difficoltà e superando le reciproche diffidenze, hanno avviato l'attività produttiva condivisa come impegno concreto di pace attraverso la dignità delle donne, della giusta remunerazione del lavoro realizzato promuovendo un'Economia giusta e saranno nelle Marche da venerd' 12 luglio a domenica 14 luglio a presentare la linea di prodotti FTFP realizzata grazie all'impegno e alla collaborazione delle due realtà produttive.
La BFTA e SINDYANNA of GALILEE sono state capaci di collaborare e cooperare, pur in condizioni difficili dovute alla guerra israelo-palestinesie mostrando la straordinaria volontà di dialogo tra  gruppi di donne impegnate concretamente a preparare la PACE attraverso percorsi economici giusti ed equi. Con il progetto Fair Trade Fair Peace migliorano le capacità produttive e le opportunità di reddito per 20 donne del campo profughi di Deishe a Betlemme, 200 artigiani, uomini e donne, e le loro famiglie nell'area di Betlemme, 2 gruppi di disabili a Betlemme, per circa 50 ragazzi, e 150 donne e le loro famiglie della minoranza palestinese in Galilea.

La linea artigianale equosolidale Fair Trade Fair Peace valorizza l'economia sociale come volano per la pace e il dialogo tra due popoli in conflitto. I prodotti includono oggetti artigianali realizzati con legno di ulivo, ceramica, ricami, cesti di olivo e palma di dattero, una gamma di saponi di olio di oliva, erbe e specialità alimentari come za'atar e miele, così come altri prodotti che ben rappresentano la combinazione di entrambe le culture israeliana e palestinese.
Il 12 Maggio scorso a Gerusalemme è stata lanciata ufficialmente questa prima linea di prodotti del commercio equo e solidale, nata dalla collaborazione tra palestinesi e israeliani arabi ed ebrei. La presentazione si è tenuta all'American Colony Hotel. Nel mese di luglio verrà presentata anche in Italia con la visita che le rappresentanti delle associazioni partner realizzeranno nelle regioni coinvolte. Il  lancio nazionale ,iniziato in Puglia la scorsa settimana, prosegue dal 12 al 14 luglio ad ANCONA  e continuerà  in Emilia Romagna.

Katya Mastantuono e Valeria Bochi
Presidenti Rete di Economia Etica e Solidale REES  MARCHE
Responsabile del progetto per REES MARCHE: Marco Zacchetti




Nessun commento:

Posta un commento