giovedì 10 luglio 2014

CONSIGLIO ITINERARIO ESTIVO: RAVENNA!





Consiglio estivo: Ravenna!

Approfittando dell'occasione di un viaggio di lavoro del mio compagno, mi sono ritrovata a passeggiare per Ravenna, cartina in mano, studiando il mio percorso d'Arte e Natura, a piedi nel centro storico.

Biglietto unico a 9,50 euro e orario continuato fino alle 19:00 per i monumenti diocesani più importanti: Mausoleo di Galla Placidia e San Vitale, Santa'Apollinare Nuovo, il Battistero Neoniano e il suo bellissimo Museo compresa la visita alla Cappella di Sant'Andrea - opere di decorazione musiva ed architettura che mantengono nei secoli fascino e colori splendenti! 

Poi a soli 3,00 euro si visita la Pinacoteca e Museo d'Arte Moderna e Contemporanea del MAR (Museo d'Arte Ravenna) con opere su tela e tavola del '500, fino ad uno splendido bozzetto di Klimt, o ai pannelli a mosaico di Chagall, Vedova, Guttuso, Giosetti e molti altri, insieme ai contemporanei, ma non meno affascinanti, dei giovani premiati del G.A.E.M. (Premio Giovani Artisti e Mosaico) - una collezione sorprendente.









Mi sono persa con rammarico la visita al Palazzo della Provincia con il suo Giardino pensile, perchè aperto fino alle 14:00 ed ho sbagliato i calcoli dei tempi del mio giro.

Visite libere: 
Battistero degli Ariani; 
Chiesa di San Francesco con i suoi pesciolini rossi (che nuotano nello specchio d'acqua della Cripta allagata, tra colonne e mosaici pavimentali in marmo policromo);
al monumento funebre di Dante, nel giardino attiguo la chiesa;
al bel giardino botanico della Piazzetta Einaudi, proprio dietro la centrale Piazza del Popolo...

non meno importanti sono i giardini, quelli pubblici o nei chiostri - isole di ristoro e riposo, di tanto in tanto, per qualche sosta.







Nessun commento:

Posta un commento