mercoledì 16 maggio 2012

SCRITTI



Loretta Emiri: amica scrittrice, indigenista, originaria di Narni (regione Umbria, Italia) ma naturalizzata brasiliana, che ha lavorato per diciotto anni in Brasile al progetto di alfabetizzazione delle popolazioni indigene dell'Amazzonia.
Progetto che ha prodotto l'unico dizionario Yanomami/Portoghese pubblicato ancora oggi.
(1987  Dicionário yãnomamè-português, pp. 95, CPI/RR, São Paulo)

Sono parole scritte con giusta rabbia contro l'indifferenza e l'ipocrisia. Un pugno sullo stomaco anche per me, che pure ne conosco il linguaggio ferreo e incalzante, e che meritano diffusione.

Sagarana Saggi 
TUKANO 
Loretta Emiri
http://www.sagarana.net/anteprima.php?quale=466 


 Sagarana La Lavagna Del Sabato 19 Maggio 2012 
SU QUALE SPONDA DELLA STESSA VITA? 
Loretta Emiri

**********************************************************************


Se invece volete maggiori informazioni sull'autrice troverete molto di più nel suo sito, che ho messo da tempo tra i miei link di riferimento

http://www.emiriloretta.it/index.html

Chiudo con una dolcissima sua poesia, che mi é arrivata proprio oggi (23 maggio 2012, quindi aggiorno il post) nella cassetta postale ...ebbene sì, c'é ancora chi si scrive delle lettere di carta a questo mondo!! :)


"Le stelle sono lucciole.
La luna é un vecchio yanomami che si chiama Poripo.
Poripo cammina sullo stomaco del cielo,
é caduco e va molto piano."

(Stelle e luna, di Loretta Emiri)



domenica 13 maggio 2012

PURO, la lunga via del Montepulciano

www.puromontepulciano.com

ho accompagnato un amico e ne ho incontrato degli altri...
in un viaggio meraviglioso in cui i sensi si affinano e se si é attenti, non si perdono, ma si arricchiscono oltre misura!




























...al di là della bella giornata dedicata al vino, incredibilmente godibile anche per il clima, vi consiglio una visita all'Abbazia di Fiastra (Mc)  - se venite nel maceratese (regione Marche), ovvio!
E' un luogo incantato!!  ...non solo per il verde della Selva Bandini e per la magica atmosfera di una delle più belle abbazie romaniche marchigiane, ma perchè negli anni è diventato un luogo di incontro e di eventi legati alla natura e alla cultura, tutto da scoprire.

Oggi mi sento campanilista!! 


martedì 8 maggio 2012

IN MEMORIA


illustratore e scrittore geniale

“Non avevo intenzione di dipingere.  
Non avevo intenzione di fare disegni appariscenti. 
E non avevo intenzione di avere una mia galleria. 
Volevo solo nascondermi da qualche parte, 
dove nessuno mi avrebbe potuto trovare, 
ed esprimere completamente me stesso.” 



 







Non l'ho scoperto da bambina, ma intorno ai 25 anni ed é stato amore a prima vista!!
Il suo tratto e le sue Creature Selvagge...
La sua arte vive di meravigliosi personaggi, poetici e complicati, irruenti ed istintivi, come solo i bambini riescono ad essere... in poche parole un mondo tutto da esplorare.